"British Columbia 7"


Vancouver Vista dal Lions Bridge         Il Lions Bridge Visto da Stanley Park

Vancouver fotografata dal Lions Gate Bridge. In primo piano si vede lo Stanley Park ed una parte della bella pista ciclabile che circonda ad anello il parco e scorre vicino al mare. Naturalmente con la bici si può entrare anche all'interno del parco nelle corsie o nei sentieri riservati alla bicicletta. Quando per qualsiasi motivo non si può proseguire in bici, come in prossimità delle zone attrezzate per i giochi dei bambini, ci sono i cartelli che avvertono che si deve scendere e portare il mezzo a mano. La pista ad anello deve essere percorsa in una sola direzione di marcia e se capita che qualcuno pedali in senso contrario, come per esempio è capitato a me, un vigile in bicicletta vi avverte, molto gentilmente, che non è consentito e che dovete invertire la direzione di marcia.

Nella foto seguente si vede sullo sfondo il grande Lions Gate Bridge. Nella foto le dimensioni del ponte e la sua altezza sembrano modeste ma vi assicuro che non è così. Sotto al ponte passano navi container e navi da crociera non gigantesche ma sempre piuttosto grandi e da sopra l'impressione per l'altezza è molto forte. Il Lions Bridge è anche molto lungo e collega Vancouver Downtown con North Vancouver. Una volta giunti a North Vancouver si può prendere l'autostrada che porta a Horseshoe Bay e che scorre più in alto della costa, offrendo spesso scorci magnifici. L'autostrada proseguendo verso nord conduce a Brackendale e poi prosegue per Whistler, una località rinomata per lo sport invernale. Io ho percorso con la bicicletta la pista ciclabile che da Georgia Strett in  Vancouver Downtown, entra all'interno di Stanley Park, per poi immettersi sul Lions Bridge. Occorre pedalare in salita per un bel pezzo per poi prendere la pista ciclabile del ponte che è a schiena d'asino. Sul ponte ci sono delle piazzole dove ci si può fermare con la bici sia per riposare, volendo, ma anche per gettare uno sguardo sul Burrard Inlet e su Vancouver e per fare fotografie. La prima foto in alto, come dicevo, è stata fatta da questa posizione.

L'ingresso del Lions Gate Bridge da Stanley ParkQuesto è l'ingresso del Lions Bridge per chi proviene da Vancouver Downtown e procede verso North Vancouver attraverso Stanley Park. Le corsie su ambedue i lati della strada che sembrano dei larghi marciapiedi sono quelle della pista ciclabile nelle due direzioni di marcia, che ovviamente possono essere  percorse anche da qualche raro pedone o da sportivi che praticano il jogging. Alla base delle due colonne che si intravedono all'inizio del ponte sono collocate le statue dei due leoni in pietra che danno il nome al ponte. Il Lions Gate Bridge fu inaugurato intorno al 1935 alla presenza della Regina d'Inghilterra. In un museo di Vancouver, in mezzo a tante interessanti  foto sulla storia della British Columbia, ho visto esposte anche quelle che documentavano quell'evento, con il lungo corteo delle auto con la Regina su un'auto scoperta e tutto il seguito di notabili che procedeva attraverso il ponte. Non c'è alcun dubbio che il ponte sia un'opera notevole di ingegneria civile e che abbia notevolmente diminuito il tempo necessario, per coloro che dovevano raggiungere North Vancouver sull'altro lato della baia.

 

Prosegue con British Columbia 8

British Columbia 1 British Columbia 6 British Columbia 8