"British Columbia 6"
Questa è l'area dei Totem, che anticamente, ancora prima dell'arrivo degli europei, era un luogo sacro delle popolazioni originarie, i "Nativi americani" che oggi si definiscono "First Nations". I totem si trovano all'interno di "Stanley Park", il parco di Vancouver frequentatissimo sia dagli abitanti della città che dai turisti. Vi si svolgono molte attività; dalle visite guidate con una carrozza tirata da cavalli belli e robusti, alle mostre di pittura di artisti che allo stesso tempo lavorano alle loro opere; gite sui pattini e in bicicletta sulla bella pista ciclabile la "Seawall Promenade" che circonda interamente il parco e che scorre vicino al mare. Passeggiate a piedi nel verde in una foresta ricca di cedri meravigliosi, con tanti scoiattoli che si lasciano avvicinare. Numerose persone si limitano a stare distese al sole sui verdi e curatissimi prati della passeggiata e tanti si riposano sulle panchine. All'interno di "Stanley Park" si trova l'Acquario di Vancouver, "Vancouver Aquarium Marine Science Centre", affollato da numerosi gruppi di persone e di grande interesse, sia per i bambini che per gli adulti. Io che sono piuttosto contrario a tenere gli animali in gabbia, dato che preferisco vederli liberi nel loro ambiente naturale, ho trovato l'Acquario veramente interessante e gli animali tenuti in modo impeccabile. Si possono vedere i candidi Beluga, i Delfini, le Foche, i Leoni marini, le Piovre e molte specie di pesci fra cui i Salmoni ed inoltre l'Amazon Gallery, ovvero la riproduzione di una vera miniforesta pluviale tropicale con i Piranha, i Coccodrilli le Raganelle e le numerose e coloratissime Farfalle. All'Acquario raccolgono fondi per intervenire in favore di diverse specie di animali, come ad esempio per proteggere e salvare i piccoli delle foche rimasti orfani o per altre iniziative in favore della natura, come ad esempio il progetto per riportare i Salmoni in alcuni fiumi dai quali erano quasi scomparsi. Non conosco il punto di vista di coloro che gestiscono con tanta cura questa struttura, ma credo che il Governo Federale del Canada, per altre cose encomiabile, non chieda a loro cosa né pensano della uccisione di migliaia di piccoli di foca che autorizzano ogni anno. L'Acquario di Vancouver ha un sito internet, che consiglio di visitare in particolare ai pescatori a mosca, perché specialmente le pagine dedicate ai salmoni sono di grande interesse. Tanto per cambiare è solo in lingua inglese. L'indirizzo è il seguente: www.vanaqua.org
Nella foto successiva si vede un gruppo musicale, che un giorno suonava davanti all'ingresso di una banca al pianterreno di un grattacielo in Burrard Strett una delle grandi strade centrali di Vancouver Downtown. Probabilmente questi gruppi di musicisti, ne ho visti diversi suonare in questi contesti nei mesi di luglio e agosto, vengono ingaggiati dalle stesse compagnie bancarie o da altre istituzioni, solo per intrattenere i semplici passanti ed i numerosi turisti. Spesso si tratta di musicisti e di gruppi assai interessanti come nel caso di quello della foto, che suonava musica "country-blues" di ottimo livello.
Questa immagine è stata presa a English Bay una zona veramente molto bella ed elegante di Vancouver. Il monumento che si vede nella foto viene chiamato nella lingua degli Inuit "INUKSHUK". Simboleggia la figura umana con le braccia distese aperte. Nella cultura Inuit ha diversi significati e veniva utilizzato anche per scopi pratici, come ad esempio nella caccia, oltre che per indicare la direzione e come aiuto nella navigazione. L'Inukshuk aveva tuttavia una forte connotazione spirituale ed era oggetto di venerazione. E' un simbolo che rappresenta anche l'ospitalità e l'amicizia delle genti del Nord. Così dice la targa posta alla base di questa statua. Pensate che alcuni Inuksuit che si trovano in territorio Artico risalirebbero addirittura all'anno 1000 AC.
Anche l'immagine a destra mostra English Bay Beach, ma la foto è
stata presa dal Burrard Bridge, un bel ponte che si trova poco lontano.
Prosegue con British Columbia 7