"Links 1"


Riteniamo utile indicare alcuni Links, (collegamenti) a siti web che trattano temi affini alla Pesca con la Mosca. Questi siti sono principalmente di due tipi: nel primo caso si tratta di organizzazioni che intervengono sui problemi dell' ambiente, come l' inquinamento dell'aria, dell'acqua, del suolo, la vita nelle città, le auto e via dicendo, la salvaguardia e protezione della natura e degli animali, che né fanno parte.. Temi ed attività a conoscenza, ormai, di ognuno di noi, che sono parte dei problemi di ogni giorno, che sono, purtroppo, una costante che accompagna ogni momento della nostra vita. L'inquinamento dei fiumi che ci riguarda da vicino come pescatori,  sensibili alla bellezza e grandezza della natura, come cittadini, come uomini! Quello drammatico dei mari! Non possiamo dimenticare le tragedie, i veri attentati, che continuamente accadono nel mare, come l'ultimo della serie, accaduto sulle coste della Bretagna, un paradiso naturale che nonostante tutto, ancora resisteva, e che oggi non esiste più! La vita, nelle città del mondo così detto avanzato, ma non occorre andare lontano, possiamo dire di Firenze, che non è sicuramente Milano, o Roma o Londra, è insostenibile. Il traffico, e l'inquinamento che né deriva, è un pericolo costante per la nostra salute, lo è ancor di più per la salute dei nostri bambini. Non parliamo della loro sicurezza, o della possibilità di vivere e giocare per le strade o nelle piazze,  cosa normalissima  non secoli fa, ma... ieri! Molte delle malattie che ci colpiscono sono e devono! essere ritenute, indotte dalla follia della vita attuale. Non ci sono dubbi e chi afferma il contrario come minimo è in malafede.

"L'Occidente è una nave che sta colando a picco, la cui falla è ignorata
da tutti. Ma tutti si danno molto da fare per rendere il viaggio più confortevole.

E.Severino
Che fare, allora? Non è questo il luogo per rispondere ad una domanda di questa portata. Noi ci limitiamo a segnalare siti di Organizzazioni Ambientaliste che operano su questi problemi. Questo non vuol dire che noi del "C. P. M.  Firenze" ne condividiamo il progetto politico, ammesso che lo abbiano, noi apprezziamo l'attività tesa  al tentativo, di salvare l'ambiente ed i suoi esseri viventi! 
Un  secondo tipo di collegamenti, di indirizzi web, sono   quelli di  organizzazioni che operano nello specifico settore della Pesca con la Mosca, importanti a livello regionale, o nazionale.
Abbiamo inserito  inoltre,  links che portano a siti web molto belli, curati, interessantissimi, che operano nello studio e nella ricerca scientifica, su temi difficili come l'Entomologia o le Scienze Naturali, purtroppo quasi tutti in inglese, alcuni in francese, nessuno in italiano; non ne abbiamo trovati. Abbiamo inserito alcuni siti di Università italiane che hanno alcune pagine dedicate a temi scientifici, ma non abbiamo potuto inserire un solo sito che trattasse di Entomologia in maniera seria,  argomento per noi molto importante, ma che evidentemente qui  in Italia è piuttosto trascurato... se non altro via Internet. Nelle pagine del sito dell'Università del Colorado, negli Stati Uniti, sono elencati un enorme numero di Links Web, di centri universitari diffusi in tutto il mondo, che affrontano l'Entomologia:  non viene citato nessun sito italiano! Cosa dire? 
Abbiamo poi inserito alcuni siti delle società che operano commercialmente nel nostro settore, dove si trovano attrezzature, vestiario da pesca etc.
Alcuni collegamenti, sono inseriti anche  nelle pagine di altri Club di Pescatori a Mosca che si trovano facilmente in internet, e che non abbiamo citato proprio per questo motivo. Molti di questi siti di Club di Pescatori a Mosca, che abbiamo visitato su internet, sono  molto belli, molto interessanti nei contenuti, e ben fatti tecnicamente. 

                        


"Il terminale si posò sul ramo più basso del cespuglio e la mosca oscillò con moto regolare a nove o dodici centimetri dell'acqua, o forse quindici o diciotto. Ora, per completare il lancio, dovevo scuotere la canna, di modo che, se la lenza non era impigliata nel cespuglio, la mosca cadesse nell'acqua sottostante. Forse lo feci, o forse il pesce saltò fuori dall'acqua e prese la mosca mentre saliva verso il cespuglio. Comunque, fu l'unica volta che acchiappai un pesce su un albero..."

"In Mezzo scorre il Fiume"  Norman Maclean.   Ed.Adelphi 


Home Links 2