Patrizio sul Piave, con una bella trota.
Raffaele con una trota Iridea di quasi 50 cm !
catturata sulla Traun, con un "Coup de Soir"
da manuale!
"Nacqui da una goccia staccatasi da un cumulo di neve che copriva una roccia. A quella prima goccia ne seguirono altre, e piano piano si formò una sorgente. Via via che la primavera avanzava con i suoi passi tiepidi, le gocce diventavano sempre più fitte, e un rigagnolo precipitò verso la valle. Quel filo d'acqua pura brillava nella luce del sole e pareva una stella cometa in cammino verso il grande evento: la vita".
"Gli uccelli, gli stambecchi, i lupi e tutti gli altri animali della montagna placarono la loro sete lungo il mio breve tragitto, e non fui mai più solo nel mio lungo viaggio".
"Le mie acque pure portavano il sapore del cielo. Ero un bambino venuto al mondo nella maniera più naturale possibile: mia madre era la neve, mio padre il sole, mio compagno il vento. Compivo i primi passi incerti e facevo sentire la mia voce con i gorgoglii, gli sciacquii, i gocciolii. Erano i miei primi palpiti di vita. Scorrevo dolcemente in quel tratto di montagna dove ero nato, e mi sentivo sereno e tranquillo in quella solitudine..."
"Il Fiume della Vita" Romano Battaglia. Ed . Rizzoli.